About us

Vicari Gioielli nasce nel 1973, al centro di Palermo, con un piccolo Laboratorio Orafo Artigianale. Ernesto Vicari inizia così il suo percorso  creando gioielli esclusivi per clienti esigenti. Il successo non tarda ad arrivare, le richieste di gioielli personalizzati da parte di clienti sempre più soddisfatti incoraggiano il fondatore a trasferirsi in locali più ampi dove può formare personalmente nuovi dipendenti e con questi può ampliare la Produzione di Gioielli Artigianali. I figli crescono in un ambiente fortemente motivante, dove la passione per il lavoro si fonde con l'amore per le pietre preziose, l'oro, l'argento... Era probabilmente scritto nel destino che la passione del padre, Ernesto, venisse trasmessa ai figli, gli entrasse sotto pelle e li motivasse a intraprendere dei percorsi che li preparino a ciò che sarebbe diventato presto il loro destino: Creare gioielli dal design esclusivo che arricchissero di valore le vetrine dei più noti gioiellieri della città. Ed è così che parallelamente alla produzione esclusiva ed a tiratura unica per i clienti diretti che commissionavano la produzione di gioielli di lusso fatti a mano e dal design esclusivo, iniziava una nuova produzione, anche questa artigianale, di gioielli a tiratura limitata che soddisfacessero le esigenze dei rivenditori.  

Gioielli Artigianali

La tradizione artigiana dei gioielli sposa la modernità.

Gli anni passano, Vicari Gioielli si evolve e da piccolo laboratorio artigianale si trasforma in una azienda artigiana forte e robusta; ormai tutta la famiglia è impegnata nella creazione di oggetti preziosi e ne cura ogni singolo particolare: dal disegno fino alla realizzazione passando per la fusione dei metalli preziosi, la scelta e l'incastonatura di diamanti e di altre pietre preziose. Vicino a loro i dipendenti di sempre, artigiani orafi formati dal padre, accumulano sempre più esperienza, ed anno dopo anno diventano maestri della tradizione artigiana orafa, ma sono ancora giovani... Loro come i figli di Ernesto, Sergio e Serena, hanno ancora tutto il futuro davanti. Ed è proprio per andare incontro al suo futuro che la famiglia Vicari inizia ad investire: nasce un punto vendita accogliente rivolto al cliente privato. Da qui l'esigenza di ampliare e modernizzare la produzione, perché da un lato si vuole produrre di più per soddisfare le richieste dei clienti, sempre più numerosi, della gioielleria appena inaugurata. Contemporaneamente si afferma sempre più forte il principio che ha guidato sin dagli esordi Ernesto Vicari: la qualità delle materie prime e la maestria dei processi produttivi artigianali sono il valore aggiunto che hanno generato il successo dell'azienda. C'è un'unica soluzione, tornare ad investire per acquistare macchinari moderni e sofisticati che consentissero di "ripensare" i processi di produzione artigianale, attualizzandoli e modernizzandoli in modo da ampliare le capacità e la flessibilità produttiva garantendo, al contempo, la qualità di sempre. Così nacquero le prime collezioni di Gioielli Artigianato che regalarono novità ai nuovi clienti. Naturalmente la produzione di "gioielli unici" e dal design personalizzato rimane fortemente presente nella mission aziendale.  

Artigiano Orafo

Il presente ed il futuro della tradizione del Gioiello Vicari.

Oggi Vicari Gioielli è in continua evoluzione, con lo sguardo rivolto al domani ma con il cuore ben sintonizzato sulle tradizioni orafe del passato. In continua ricerca di nuovi macchinari, nuovi materiali e nuovi mercati presenzia le fiere internazionali, come IJT - International Jewellery Tokyo 2016. Ma non basta... affascinati dalle nuove frontiere del web, Serena e Sergio, decidono di intraprendere una nuova sfida: traghettare nel futuro la tradizione orafa siciliana. Così affiancano, a quanto creato fino ad oggi, una nuova attività sul web con il semplice intento di dedicarsi anche alla vendita gioielli online. Ed è così che si ritorna ad investire, si ritorna a studiare, si ritorna a produrre valore. Innescando, ancora una volta, un ciclo naturale e virtuoso che consente di affrontare il destino a viso aperto e con ottimismo.

 

Vicari Gioielli On Line 

"Cos'è la tradizione? E' il progresso che è stato fatto ieri, come il progresso che noi dobbiamo fare oggi costituirà la tradizione di domani."

GIOVANNI XXIII