Refund policy

DIRITTO DI RECESSO E RESO

1 Ai sensi della normativa vigente il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), dispone di un periodo di quattordici giorni per restituire i prodotti acquistati.

2 Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà manifestare la propria volontà di recedere dal contratto in forma scritta a info@vicarigioielli.it.

Il Consumatore può alternativamente inviare una dichiarazione esplicita o  utilizzando il modulo tipo di recesso, come è scritto di seguito a mezzo posta elettronica inviando una mail all'indirizzo info@vicarigioielli.it. Ricevuta autorizzazione, il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente il modulo di reso da inserire nel pacco e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere a propria cura e spese, entro e non oltre i successivi 14 giorni dal ricevimento degli stessi a Vicari s.r.l. con sede in via Principe di Villafranca 31 , 90141 Palermo, Italia.

3 Il diritto di recesso di cui sopra si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

I  prodotti devono essere rinviati completi di accessori, nel loro imballaggio originale unitamente al documento di trasporto, dietro al quale va scritta la motivazione del reso.

Il diritto di recesso non è consentito nel caso di beni confezionati su misura o personalizzati.

Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, il reso dovrà essere preferibilmente inserito in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta con il “Codice di reso”  per la restituzione, tale codice sarà fornito da Vicari s.r.l. con una e -mail che confermerà l'accettazione al reso. Cliente ha il divieto di apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto e deve chiaramente indicare il mittente. All’arrivo in magazzino, il Prodotto oggetto di reso ai sensi delle condizioni di contratto e di vendita sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Rimane interamente a carico del Cliente la responsabilità per la perdita o il deterioramento dei Prodotti resi.

4 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, pietre mancanti ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori originali (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

5 In caso di recesso dal contratto verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di  Vicari s.r.l, ad eccezione dei costi di consegna. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.  Detti rimborsi saranno effettuati entro 30 giorni dal ricevimento del bene ed utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale secondo le modalità indicate nelle condizioni di vendita, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora il Cliente decida di essere rimborsato mediante bonifico, sarà sua cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente).

Per l'esercizio del diritto di recesso l'Utente dovrà inoltrare, entro il termine sopra indicato  , una comunicazione di contenuto analogo a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti:

- Vicari s.r.l Via Principe di Villafranca n. 31 90141 Palermo, Italia

-info@vicarigioielli.it